Tecniche

Preparazione del supporto

 

IMG_9772-2

 

Un supporto preparato perfettamente è la premessa indispensabile per un buon lavoro.
Il mobile dovrà essere “sano”, senza tarli e ben pulito.
Tutte le parti del mobile dovranno essere stabili e non ci dovranno essere schegge o parti della vecchia vernice che possono staccarsi, se ci fossero il mobile va passato con una spatola per eliminarle.
Non è necessario carteggiare ma il supporto deve essere perfettamente sgrassato. Per farlo potete lavarlo con acqua e bicarbonato oppure con acqua e fosfato trisodico. Non utilizzate sgrassatori che contengano silicone, né acqua e ammoniaca perché potrebbe reagire con la prima mano di vernice, in molti utilizzano Alamawin, un prodotto ecologico che viene utilizzato spesso anche per il trasferimento immagine.
Per la pulizia utilizzare una spugnetta leggermente abrasiva.

Prima di dipingere lasciate asciugare perfettamente.

 

Valutazione del tannino

 

I tannini sono composti polifenolici presenti in alcune piante ma sono particolarmente concentrati in Castagno, Quercia, Abete e Acacia. Servono al legno per migliorare la sua resistenza ed in particolare a proteggerlo dall’umidità, non scompaiono completamente dalla sua struttura nemmeno dopo anni dalla stagionatura.

 

Se si dipinge un supporto ricco di tannino senza isolarlo già dopo pochi minuti dalla stesura della vernice potranno comparire in superficie antiestetiche macchie che possono andare dal rosso al giallo. Continuare a dipingere non servirà a bloccarle, il tannino continuerà infatti a risalire stimolato dall’acqua contenuta nella vernice.

Esiste anche i falso tannino, macchie provocate da componenti di vecchie vernici. Si comportano esattamente come il tannino naturale.

L’unico modo per fermarlo è utilizzare un prodotto sigillante. Il nostro consiglio è di provare a passare la cera chiara di Annie sloan (Clear Wax®) direttamente sulle macchie e poi ridipingere. Solitamente questo è sufficiente. Se invece volete prevenire il problema potete passare una mano di ultragrip che solitamente riesce a bloccare il 99% delle risalite sia naturali (e dunque provocate dal tannino) che quelle date da vecchie vernici che reagiscono con l’acqua.

Ultragrip inoltre renderà ancora più stabile la vernice su qualunque tipo di supporto.

Il metodo meno naturale è quello di applicare preventivamente un turapori (lo trovate in ferramenta).

NB. Con i legni esotici come il Teak è molto difficile riuscire ad arginarli. Quasi impossibile.

Applicazione di Ultragrip®

Dipingere sulla ruggine

IMG_0740

Prima di passare la vernice su metallo arrugginito togliete con una spazzola di ferro tutte le parti che si staccano e passate una mano di antiruggine sulle macchie per non farle tornare in superficie.

Dopo questo passaggio potete dipingere tranquillamente con Chalk Paint®.

Stuccare piccole imperfezioni

Per effetti particolari o per realizzare delle stuccature mettete una tazza di Chalk® per un po’ in frigo fino a quando otterrà la consistenza desiderata.

 

Applicazione della cera

Applicazione Toght Coat

Carteggiare Fusion®